Patti24

 Breaking News

PATTI – Tristan Balakrisha, studente di Storia e Italiano all’Università di Oxford sta per giungere a Patti, dove trascorrerà l’intero anno scolastico 2017/18

PATTI – Tristan Balakrisha, studente di Storia e Italiano all’Università di Oxford sta per giungere a Patti, dove trascorrerà l’intero anno scolastico 2017/18
Settembre 14
15:36 2017

E’ uno studente di Storia e Italiano all’Università di Oxford (Regno Unito). Si chiama Tristan Balakrisha e sta per giungere a Patti, dove trascorrerà l’intero anno scolastico 2017/18, appena iniziato. Tristan è il lettore di lingua inglese che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il British Council, ha assegnato alla scuola secondaria di 1° grado “Luigi Pirandello”.

“Questa designazione – sottolinea la dirigente Marinella Lollo – è un grande orgoglio per il nostro istituto, in quanto è la prima volta che viene assegnato alla nostra scuola un lettore di lingua inglese. In passato erano stati assegnati sempre dei lettori di lingua francese e in condivisione con la scuola secondaria di 1° grado “Vincenzo Bellini”.

Tristan sarà in servizio per ben 14 ore settimanali, dal 1 ottobre 2017 al 31 maggio 2018, a supporto delle docenti di lingua inglese, (professoresse Antonina Accetta, Francesca Campo e Lucia Brancato), un’ora per ciascuna delle classi di scuola secondaria di 1° grado, per potenziare le competenze comunicative in lingua inglese degli alunni.

Prof.ssa Marinella Lollo

“La nostra scuola – aggiunge la dirigente Lollo – è stata designata al termine di una procedura molto selettiva svolta dall’USR Sicilia nei mesi scorsi tra quelle che si erano candidate, proprio per l’impegno profuso e le tante attività svolte nell’ambito del Piano Triennale delle attività (PTOF) per incrementare le competenze in lingua straniera degli alunni”.

“Questo soggiorno a Patti – afferma ancora la dirigente – sarà sicuramente un’esperienza unica sia per Tristan, che potrà perfezionare la sua padronanza della nostra lingua e consolidare la conoscenza della nostra cultura, che per gli alunni della scuola Pirandello, che potranno per un’ora alla settimana conversare, utilizzando la lingua inglese, che finora hanno appreso solo con i docenti di classe, sui libri di testo e con gli strumenti audio-orali e visivi a questi allegati”.

“Resta da scoprire, ed anche questo sarà motivo di orgoglio, – conclude Marinella Lollo – come mai uno studente di nazionalità britannica possa essersi innamorato della lingua e della cultura italiana tanto da farne l’oggetto dei propri studi universitari e, presumibilmente, anche della sua futura attività lavorativa”.

Ovviamente, tutto il personale docente e Ata, oltre agli alunni dell’istituto “Pirandello”, riserveranno a Tristan una calorosa accoglienza.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.