Patti24

News

 Breaking News

PATTI – I.C. Pirandello: progetto “Lotta alla ludopatia, insieme si vince”

PATTI – I.C. Pirandello: progetto “Lotta alla ludopatia, insieme si vince”
maggio 14
16:25 2018

Nel II Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Patti, guidato dalla prof.ssa Marinella Lollo, è stato ultimato con ottimi risultati, il progetto “Lotta alla ludopatia, insieme si vince” finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Interventi in favore delle Istituzioni scolastiche statali CAP. 372539 – E.F. 2017.

Il progetto, elaborato in rete con gli Istituti di San Piero Patti (scuola capofila), Gioiosa Marea, Brolo, San Filippo del Mela e il liceo “V. Emanuele III” di Patti, ha coinvolto nell’I.C. Pirandello le classi V di scuola primaria e le classi III di scuola secondaria di 1° grado. E’ stata prevista una fase di formazione per i genitori e i docenti a cura degli esperti del Sert nella persona della dott.ssa Maria Pipitò e del Sert di Milazzo dott. con il dott. Nicolò Schepis.

Gli alunni guidati da psicologhe esperte in dipendenze patologiche (le dott.sse Giulia Alquino e Daniela Milano) hanno svolto attività mirate alla rivalutazione dei giochi tradizionali, alla riflessione sul valore sociale, educativo e didattico del gioco, nella sua funzione più autentica, e alla presa di coscienza dei grossi pericoli indotti dalla dipendenza da gioco d’azzardo, patologia vera e propria che necessità di impegnativi trattamenti sanitari al pari delle altre forme di dipendenza.

E’ stata anche effettuata un’uscita didattica congiunta tra la scuola e il gruppo di Furnari della Sezione scout CNGEI di Patti, per promuovere un sano stile di vita all’aria aperta, i giochi tradizionali di gruppo, il valore della socialità e del divertimento senza l’uso di dispositivi elettronici al seguito.

 

 

Nicola Arrigo


“L’indecisione è spesso peggiore dell’azione sbagliata.”

 

Gerald Ford

RSS Sicilia