Patti24

 Breaking News

PATTI – Realizzato un progetto ambientale che ha coinvolto alunni dell’I.C. ”Lombardo Radice”

PATTI – Realizzato un progetto ambientale che ha coinvolto alunni dell’I.C. ”Lombardo Radice”
Aprile 26
09:09 2017

“Anche per il corrente anno scolastico l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, ha realizzato, in collaborazione con l’Associazione Naturalistica dei Nebrodi, di Salvatore e Davide Formica, un progetto ambientale molto articolato ed interessante che ha coinvolto tutte le classi della scuola secondaria di I grado della “Bellini”e le classi V della scuola elementare.

Il progetto, coordinato dal professore Antonino Coletta, si è sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico e si è concluso con l’uscita finale delle classi terze della scuola media sull’Etna, dove i ragazzi hanno potuto percorrere sentieri che si snodavano lungo la colata lavica del 2002, fino a raggiungere le bocche eruttive di questo evento vulcanico che ha distrutto le strutture turistiche presenti a Piano Provenzana.

Le numerose uscite, due per ogni classe, hanno consentito di conoscere il proprio territorio e di esplorare zone naturali di notevole bellezza: Montalbano Elicona (Bosco di Malabotta, Rocche dell’Argimusco, Castello Federiciano), Ficarra, Castelbuono, Cefalù (Duomo e Lavabo Medievale), Mistretta, Lago Urio-Quattrocchi, Parco Fluviale dell’Alcantara (attraverso il sentiero delle Gurne), Etna, Francavilla Sicilia (dove i ragazzi hanno potuto ammirare la lavorazione del cioccolato e apprendere nozioni sulle piantagioni di cacao presenti nel mondo e sulla lavorazione della materia prima che, poi, diventerà il delizioso prodotto finale).

Tutte le uscite sono state preparate didatticamente con lezioni in classe, tenute da esperti ambientali, che hanno coinvolto i ragazzi con argomenti interessanti e lezioni interattive. Le lezioni teoriche hanno riguardato per le classi prime, i concetti di ecologia, ecosistema, flusso energetico degli ecosistemi, piramide trofica, catena ecologica, rete alimentare, equilibrio energetico e sopravvivenza, riserva e di parco, “sistema terra”; per le classi seconde, gestione dei rifiuti (con le tre metodologie: discarica, termovalorizzatore/inceneritore e raccolta differenziata), inquinamento, approccio alle tematiche di tipo sostenibile; per le terze, tematiche geologiche, strati differenti della terra, rischi naturali, buone pratiche di Protezione Civile. Gli stessi esperti hanno accompagnato i ragazzi nelle uscite ambientali. “Il nostro istituto – sottolinea la dirigente Pina Pizzo – continua a puntare molto sull’educazione ambientale e sulla conoscenza del territorio, al fine di sensibilizzare i ragazzi al rispetto e alla tutela della natura e della sua biodiversità”.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.