Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Pulizia, sistemazione e livellamento dei litorali. Interventi su 115 mila metri quadrati circa di spiagge libere

PATTI – Pulizia, sistemazione e livellamento dei litorali. Interventi su 115 mila metri quadrati circa di spiagge libere
maggio 17
10:24 2017

In vista dell’imminente inizio della stagione balneare, la Giunta Municipale, presieduta dal sindaco Mauro Aquino, ha ritenuto indispensabile e urgente avviare la pulizia in forma ordinaria che, comunque, non può prescindere da quella straordinaria, considerando che trattasi di intervento consistente nella fornitura ed esecuzione di interventi per incrementare e migliorare la funzionalità delle spiagge libere -115 mila metri quadrati circa – del territorio comunale al fine di garantire la massima sicurezza e pulizia ai bagnanti.

A tale scopo ha affidato al funzionario responsabile del terzo Settore – Area Territorio e Ambiente – ingegnere Michele Gatto, la complessiva somma di venticinquemila euro. Adesso, il direttore del predetto settore, ingegnere Gatto, in esecuzione del mandato ricevuto dall’Esecutivo, ha deliberato di affidare alla ditta Ca.Fer edilizia sas di Tindaro Canduci & Figli, di Patti, il serviio di pulizia straordinaria mediante l’eliminazione della vegetazione infestante esistente e di livellamento del litorale di Marina, dal torrente Santa venera al torrente Montagnareale, di Marinello (tratto compreso tra il locale “La Vela” e il Camping Marinello, del litorale di Mongiove, da Piazza delle Grotte a centro metri, ad ovest del cunettone di acque bianche dell’autostrada, dell’arenile di contrada Feliciotto, ad Ovest della Casa Irato e la pulizia del torrente Cedro, con esclusione delle parti di arenile in concessione ai privati.

La citata ditta si è aggiudicato l’appalto per l’importo di 23.500 euro, Iva al 22 per cento compresa.

Inoltre, il responsabile del Settore Territorio e Ambiente ha deliberato di affidare alla ditta Brigafer di Briguglio Angela di Patti la fornitura del materiale di consumo necessario, come cartelli, paletti, corda, trespoli, sacchetti per la raccolta giornaliera dei rifiuti, fino alla concorrenza di 1.500 euro. Alla spesa complessiva di 25.000 euro si farà fronte con i fondi del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario dell’anno in corso., fondi accertati e previsti nel piano finanziario dei rifiuti dell’anno 2017.

Tutto ciò al fine di garantire la massima igiene e sicurezza per quanti annualmente frequentano le spiagge di questo Comune. Si tratta di spazi di dimensioni tali che richiedono, per una accurata pulizia e livellamento, l’uso di appositi mezzi quali macchine pulisci – spiagge o trattore gommato con griglia o pala cingolata e/o altri mezzi idonei alla tipologia dei lavori da eseguire.

La Giunta ha dato atto anche che la spesa occorrente è obbligatoria al fine di evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’Ente e che la stessa rientra tra le categorie previste dal vigente regolamento di contabilità comunale.

 

Nicola Arrigo

“La resilienza psicologica è la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontreranno sul cammino. Il verbo «persistere» indica l’idea di una motivazione che rimane salda.”

 

PIETRO TRABUCCHI

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi