Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Premio Nazionale MED “Cesare Scurati”. Altro riconoscimento per l’istituto comprensivo “Lombardo Radice”

PATTI – Premio Nazionale  MED “Cesare Scurati”. Altro riconoscimento per l’istituto comprensivo “Lombardo Radice”
luglio 17
13:24 2017

Come ciliegina sulla torta, dopo un anno ricco di successi, è arrivato un altro riconoscimento per l’istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, diretto da Pina Pizzo. Infatti, un lavoro realizzato dagli alunni della I^ B e del laboratorio “Linguaggi della comunicazione multimediale” della scuola secondaria di primo grado “Bellini” ha ottenuto il secondo premio e il Premio della giuria popolare nell’ambito del Premio Nazionale MED “Cesare Scurati” per i progetti educativi di Media Education. La cerimonia di premiazione si è svolta a Lucca nell’ambito della Summer School del MED “Associazione Italiana di Media Education”.

Ha ritirato il premio il professore Alessandro Greco, docente coordinatore del progetto.

Gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione di un cartone animato con la tecnica dello stop motion, trasponendo la poesia “17 agosto – U primu baciu” di Francesco Saporito, utilizzando pietre di mare, legnetti, conchiglie e materiale trovato sulla spiaggia. La direzione artistica è stata curata dalla professoressa Valeria Ingrassia, la realizzazione digitale dal professore Greco.

“Il progetto – spiega proprio il docente Greco – ha coinvolto diverse discipline, muovendosi tra manualità e digitale, arte, creatività ed innovazione, ed è nato da una vincente sinergia tra il nascente “Atelier creativo” della scuola e diversi soggetti attivi sul territorio. La colonna sonora, dal titolo “Il cielo del mare”, è stata, infatti, realizzata appositamente per l’occasione dal giovane compositore Mattia Camuti, La registrazione audio è stata curata dalla web radio Hangoveradio di Patti, la voce narrante è di Tommaso Greco e hanno inoltre collaborato Teodoro Cafarelli, Josephine Sciotto e Beppe Forzano.
Il cartone animato verrà proiettato prossimamente in pubblico in occasione della presentazione del nuovo libro di poesie di Francesco Saporito, “Marco Polo, 78 – a me musica è na Singer” (Pungitopo, 2017) in cui si trova anche la poesia trasposta in cartone animato, e servirà per continuare la raccolta di fondi per la ricerca sulla Sla iniziata già con la vendita del primo libro di Francesco Saporito “Sla…nci”.

 

Nicola Arrigo

“La resilienza psicologica è la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontreranno sul cammino. Il verbo «persistere» indica l’idea di una motivazione che rimane salda.”

 

PIETRO TRABUCCHI

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi