Patti24

News

 Breaking News

PATTI – La “Bellini” ha ospitato l’incontro con il Sottotenente di Vascello Fabio Plutino della Capitaneria di Porto di Milazzo

PATTI – La “Bellini” ha ospitato l’incontro con il Sottotenente di Vascello Fabio Plutino della Capitaneria di Porto di Milazzo
Marzo 12
13:17 2018

L’aula magna del plesso “Bellini”, dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, ha ospitato l’incontro con il Sottotenente di Vascello Fabio Plutino della Capitaneria di Porto di Milazzo.

La dirigente dell’istituto, professoressa Pina Pizzo e il referente ambientale, professore Antonino Coletta, presenti all’incontro, hanno voluto aderire alla campagna nazionale ambientale di prevenzione e sensibilizzazione di tutela dell’ambiente e del patrimonio eco-sistemico marino e costiero, vista l’importanza dell’argomento trattato.

L’incontro, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi III, rientra nell’ambito del progetto di educazione ambientale che si sviluppa nel corso dell’intero anno scolastico.

Da diversi anni l’I.C. “Lombardo Radice” ha puntato molto sulle attività legate all’educazione ambientale e alla sostenibilità ecologica con attività didattiche legate anche alla conoscenza diretta del nostro territorio.

Il relatore ha sviluppato le tematiche ambientali legate al mare in tutti i suoi aspetti, evidenziando l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni per la salvaguardia del mare e della fascia costiera. “Nuovi modelli di comportamento sono necessari – ha sottolineato Fabio Plutino – al fine di consentire la tutela del mare e delle sue risorse; una nuova consapevolezza ambientale deve maturare e influire sui comportamenti futuri e questo cambiamento culturale deve essere radicato innanzi tutto nella scuola”.

Il Sottotenente di vascello ha inoltre evidenziato “l’importanza della tutela delle qualità naturali e della biodiversità presenti lungo le nostre coste, in Italia grazie alla presenza di Aree Marine Protette, di Riserve Marine e del Santuario per i mammiferi marini, diffusi lungo tutte le coste italiane”. Ovviamente soddisfatti sia la dirigente Pizzo che il professore Coletta: “Anche questo – affermano – è un’ulteriore testimonianza di come il nostro istituto sia attento alle risorse del territorio e si impegni costantemente nell’opera di sensibilizzazione delle giovani generazioni”.

 

Nicola Arrigo

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia