Patti24

 Breaking News

PATTI – Festa in onore a Santa Febronia. Reso noto il programma della novena di preparazione alla Festa Liturgica

PATTI – Festa in onore a Santa Febronia. Reso noto il programma della novena di preparazione alla Festa Liturgica
Giugno 20
11:50 2017

E’ stato reso noto dalla Basilica Cattedrale San Bartolomeo, il programma della novena di preparazione alla Festa Liturgica in onore di Santa Febronia Vergine e Martire, Patrona e Concittadina della Città di Patti, che sarà celebrata, a partire dal 26 giugno e fino al 4 luglio, nella chiesetta di Santa Fibruniedda, che si trova nel quartiere Polline.

Si comincia, Alle 18,15, con la recita del Santo Rosario per proseguire, poi, alle 18,45 con la recita della Coroncina e, alle19, con la celebrazione della Santa Messa.A seguire, giorno 2 luglio, ci sarà il tradizionale pellegrinaggio all’Acqua Santa. I partecipanti si raduneranno nel piazzale della chiesa di Santa Fibruniedda,alle 18, da dove, alle 18,15 si partirà, a piedi in pellegrinaggio verso l’Acqua Santa di Gioiosa Marea dove, alle 20, sarà celebrata la Santa Messa nel Santuario di Santa Febronia. Martedì 4 luglio, nella Basilica Cattedrale ci sarà la solenne esposizione delle Sacre Reliquie della Santa protettrice della Città di Patti.

Mercoledì 5, solennità di Santa Febronia, le funzioni religiose iniziano alle 7,30 con la celebrazione della Santa Messa nella cripta della chiesetta di Polline. Alle 9,15, si svolgerà il tradizionale omaggio di “Una rosa per Santa Febronia”, Il raduno, come sempre, avverrà in Piazza Marconi da dove presenti le Autorità Cittadine e il Gonfalone della Città, dietro lo storico stendardo della Chiesetta di Santa Febronia, accompagnati dalla banda musicale che eseguirà i tradizionali inni, il corteo muoverà verso il quartiere Polline, dove si trova, come detto, la “Casa di Santa Febronia” e dove, alle 10,30, sarà celebrata la Santa Messa. Seguirà, al termine, la processione per le viuzze del quartiere mentre, alle 12, in Piazza Scaffidi, antistante il Municipio ci sarà “l’atto di affidamento della Città a Santa Febronia”.

Nel pomeriggio, alle 19, solenne concelebrazione Eucaristica, presso la Basilica Cattedrale San Bartolomeo, presieduta dal Vesvovo Monsignor Guglielmo Giombanco, in occasione del XXV° di Sacerdozio di padre Enzo Smriglio. Al termine della Celebrazione, infine, ci sarà la solenne Reposizione delle Sacre Reliquie della Santa Patrona.

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.