Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Contributi per interventi di prevenzione e mitigazione sismica su edifici privati

PATTI – Contributi per interventi di prevenzione e mitigazione sismica su edifici privati
maggio 10
12:31 2017

L’Area Territorio e Ambiente – Servizio Protezione Civile – del Comune di Patti ha pubblicato l’avviso riguardante interventi su edifici per l’ottenimento di contributi per la realizzazione di interventi di prevenzione e mitigazione sismica su edifici privati.

A tal fine, il sindaco, Mauro Aquino, in attuazione dell’articolo 14, commi 3 e 5 dell’ordinanza numero 344 del 9 maggio 2016 e nei limiti delle risorse ripartite, accertato che Patti rientra tra i Comuni della Città Metropolitana di Messina beneficiari, per l’annualità 2015, rende noto che, tutti i cittadini interessati, proprietari di immobili ricadenti nel territorio comunale, entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione del bando/avviso pubblicato all’Albo pretorio on line del Comune, possono aderire all’iniziativa di presentare richiesta di incentivo, secondo la modulistica riportata nell’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (la numero 344 del 2016, allegato 4), per interventi di prevenzione e mitigazione del rischio sismico.

Le richieste sono ammesse a contributo fino all’esaurimento delle risorse ripartite. L’avviso pubblicato dal Comune evidenzia che non possono accedere all’iniziativa, gli edifici che siano stati oggetto di intervento strutturale, già eseguiti o in corso all’1 dicembre 2010, data di pubblicazione dell’ordinanza numero3907/2016; gli edifici che usufruiscono di contributi a carico di risorse pubbliche per la stessa finalità e gli edifici ricadenti in area a rischio idrogeologico in zona R4, su edifici ridotti allo stato di rudere o abbandonati, su edifici realizzati o adeguati dopo il 1984.

Le richieste di contributo verranno registrate dal Comune e trasmesse alla Regione che provvederà ad inserirle in apposita graduatoria di priorità che sarà resa pubblica entro 360 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del Decreto del Capo di Dipartimento inerente il trasferimento delle risorse.

I soggetti collocati utilmente nella graduatoria devono presentare un progetto di intervento entro il termine di 90 giorni per gli interventi di rafforzamento e 189 giorni per gli interventi di miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione. La normativa e la modulistica relative alla presentazione delle istanze possono essere scaricate direttamente dal sito Web istituzionale del Comune di Patti all’indirizzo http://www.comune.patti.me.it, alla sezione avvisi, mentre le informazioni sulle procedure da seguire possono essere richieste direttamente agli uffici del Servizio Protezione Civile del Comune, siti in Piazza Scaffidi.

 

Nicola Arrigo

“La resilienza psicologica è la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontreranno sul cammino. Il verbo «persistere» indica l’idea di una motivazione che rimane salda.”

 

PIETRO TRABUCCHI

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi