Patti24

News

 Breaking News

PATTI – I° Concorso ”Il presepe più caratteristico”.

PATTI – I° Concorso ”Il presepe più caratteristico”.
novembre 08
15:53 2017

L’Archeoclub e il Centro Turistico Giovanile (CTG) di Patti promuovono il I° Concorso “Il presepe più caratteristico” con il quale intendono coinvolgere le scuole nell’elaborazione di un progetto che prevede la realizzazione di un presepe in occasione della ricorrenza del Santo Natale 2017.

Scopo dell’iniziativa è quello di rafforzare la tradizione del presepe, simbolo di pace e di fratellanza tra i popoli ed espressione dei valori legati alla famiglia.

Si dovrà procedere alla progettazione, elaborazione e realizzazione di un presepe in forma tridimensionale, utilizzando materiali e tecniche diverse, escluse opere pittoriche e/o grafiche.
Il concorso è rivolto alle singole classi/sezioni delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I° grado che, entro il 30 novembre, dovranno comunicare la propria adesione inviando una meil all’indirizzo archeoclubpatti@gmail.com.

La scheda di adesione dovrà indicare: nome e indirizzo della scuola, classe coinvolta e docente referente del progetto. Il presepe va consegnato entro il 10 dicembre 2017 alla segreteria dell’Archeoclub di Patti.

Una commissione appositamente costituita valuterà i progetti in base ai seguenti criteri: rilevanza del gruppo “natività” all’interno della struttura; la proporzione complessiva; creatività ed originalità nell’utilizzo dei materiali; il paesaggio nel suo insieme ed il senso artistico e spirituale che l’opera esprime.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel gennaio 2018 a Patti. Il giorno sarà comunicato unitamente all’esito del concorso. Alla classe che avrà realizzato il presepe vincitore – uno per ogni ordine di scuola – sarà assegnata una targa. Il plesso scolastico che avrà partecipato con il maggior numero di classi sarà premiato con un contributo economico di €. 500,00 per l’acquisto di materiale didattico e/o ludico-educativo.

A tutte le scuole partecipanti sarà consegnato un diploma.

Le classi partecipanti potranno inviare in formato elettronico una foto dell’elaborato finale che sarà pubblicata sulla pagina fb dell’archeoclub di Patti e del CTG.

É possibile inviare foto dello stesso elaborato durante la fasi. di realizzazione. Nel caso in cui in queste foto fossero ritratti degli alunni minori la scuola dovrà acquisire la liberatoria per l’eventuale pubblicazione della foto sul sito Internet.

 

 

Nicola Arrigo

Il silenzio è il maestro dei maestri perché ci insegna senza parlare.

 

Maurice Zundel

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi