Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Concorso Internazionale di Pittura (scuole). I.C. “Lombardo Radice” in finale

PATTI – Concorso Internazionale di Pittura (scuole). I.C. “Lombardo Radice” in finale
marzo 13
11:32 2017

Ancora un successo di prestigio per l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, diretto da Pina Pizzo. Le alunne della classe II^ C della scuola secondaria di primo grado “Bellini”, Martina Cappadona, Miriam Fallo e Giorgia Mordente hanno raggiunto la finale del Concorso Internazionale di Pittura (riservato a scuole pubbliche e private paritarie e straniere, di ogni ordine e grado) del prestigioso Festival Mondiale di Creatività nella scuola, le cui finali si terranno a Sanremo, nel celebre teatro Ariston, dal 3 al 6 maggio prossimi.

Le tre ragazze hanno realizzato il dipinto “Per sempre madre” , sotto la sapiente guida del professore di Arte Giuseppe Pizzardi che le ha seguite ed ha creduto in loro. Del resto, il docente aveva già “portato” nel precedente anno scolastico un altro allievo della “Bellini”, Francesco Pio Di Santo, a vincere il Primo Premio nel concorso nazionale, proposto dal Miur e dalla Caritas Italiana, sul tema dell’accoglienza.

“Questi straordinari risultati – sottolinea Giuseppe Pizzardi – testimoniano che anche in provincia le scuole possono lavorare e produrre eccellenze e bisogna dare merito alla Bellini di portare alto il nome di Patti a livello nazionale e internazionale”.

Molto soddisfatte, ovviamente, pure le tre alunne della scuola, che hanno lavorato con grande impegno e passione, riuscendo a trasferire su tela il proprio sentimento. Adesso, naturalmente, hanno la malcelata speranza di arrivare fino in fondo e di poter vincere l’ambito premio. Intanto per loro è già un grandissimo “successo” essere in corsa e poter partecipare alla cerimonia finale di Sanremo.

(Nella foto il dipinto realizzato dalle tre alunne della “Bellini”.)

 

 

Nicola Arrigo

Il silenzio è il maestro dei maestri perché ci insegna senza parlare.

 

Maurice Zundel

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi