Patti24

 Breaking News

PATTI – Cerimonia di premiazione per le borse di studio 2017-2018 all’I.I.S. “Borghese-Faranda”

PATTI – Cerimonia di premiazione per  le borse di studio 2017-2018 all’I.I.S. “Borghese-Faranda”
Ottobre 15
20:10 2018

Riflessioni sull’importanza dello studio, ma anche emozioni e ragionamenti sul senso più generale della vita e della realizzazione di sé; sulla felicità e la saggezza, hanno fatto da sfondo alla cerimonia di consegna delle quattro borse di studio agli Studenti dell’I.I.S. Borghese-Faranda di Patti.

Le borse di studio intitolate a Ferdinando Borghese e Maritta Noto Mellina, sono state assegnate agli studenti meritevoli, mentre la borsa di studio A. Minniti Ajello è stata assegnata alla studentessa che si è distinta nello studio ma anche nel sociale.

Il premio al merito, ha esordito il Dirigente scolastico, Prof.ssa Francesca Buta, dopo i saluti alla platea gremita di studenti, genitori e amici dei premiati, è un’esortazione “a non perdere mai di vista il proprio sogno e a non mollare, anche quando si incontrano difficoltà che possano far desistere dal raggiungere i propri obiettivi. Il talento, continua la Dirigente, si costruisce giorno per giorno, l’importante è credere nei propri sogni e continuare con il massimo impegno, senza perdere mai la speranza, anche se i risultati non sono immediati.”

Presenti alla cerimonia l’assessore Valentina Campana che ha portato i saluti del Sindaco della città di Patti, avvocato Mauro Aquino, il Sindaco di Librizzi, avvocato Renato Di Blasi, e altri rappresentanti della società civile, ognuno di loro ha preso la parola per congratularsi con gli studenti e ricordare loro l’importanza del merito e dell’impegno personale, in ambito scolastico come in quello lavorativo, inoltre, hanno sottolineato, come questi premi, devono essere considerati un incentivo per impegnarsi nelle attività future, facendo emergere il loro talento, le loro competenze, la loro passione.

Il dottor Antonino Ajello, l’avvocato Nicola Adamo, la signora Bruna Mellina, familiari delle personalità a cui sono dedicate le borse di studio hanno sottolineato l’importanza e la necessità di difendere i valori importanti quali l’impegno, la coerenza, la correttezza, che dovranno essere la chiave del cambiamento di un mondo che sembra preferire la superficialità e la mediocrità.

Il dottor Ajello, nel lavoro che ha presentato ai ragazzi, ha fatto riflettere gli studenti, e tutti i presenti, su due parole profonde e intense quali felicità e saggezza, attraverso citazioni di grandi uomini e donne del passato e del presente, come Seneca, Madre Teresa di Calcutta, Dalai Lama, Papa Francesco, Gregory Bateson, Giovanni Paolo II, il tutto arricchito da alcuni video che hanno toccato il cuore e hanno fornito importanti spunti di riflessione.

Subito dopo, si è passati alla premiazione degli studenti meritevoli; hanno ottenuto la borsa di studio: “F. Borghese” – corso AFM – Archita Benedetto, “F. Borghese”- corso CAT – Mantineo Jasmine, “M. Noto Mellina” – corso AFM -La Macchia Dario e “A. Minniti Aiello” – corso AFM – Pitì Irene.

Sono stati premiati con una targa in ricordo della dott.ssa Antonella Minniti Ajello anche i seguenti allievi:
Falcone Vincenzo della VB PNT, Gammeri Giampiero della V MAT, Giammò Calogero della VA EE, Lembo Samantha della VC PNT, Orlando Giuseppe della VA ITA, Pintabona Alice della VA PNT, Sinagra Fabrizio VMME e Triolo Antonino della VA CAT.

Grande soddisfazione al termine della manifestazione della Dirigente, di tutti i docenti, delle famiglie e degli studenti.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.