Patti24

 Breaking News

PATTI – Attivati presso l’Ufficio di Anagrafe i servizi per il rilascio della carta d’identità elettronica

PATTI – Attivati presso l’Ufficio di Anagrafe i servizi per il rilascio della carta d’identità elettronica
Marzo 20
10:09 2018

Sono stati attivati presso l’Ufficio di Anagrafe del Comune di Patti i servizi per il rilascio della CIE, la carta d’identità elettronica, la quale può essere richiesta, esclusivamente per i seguenti motivi.

1) Primo rilascio;
2) Smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità previa presentazione della relativa denuncia;
3) Deterioramento della carta d’identità, previa verifica del relativo stato da parte dell’Ufficiale di anagrafe;
4) Scadenza della carta d’identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).

La carta d’identità elettronica puo’ essere richiesta direttamente presso l’Ufficio di Anagrafe con sede in Piazza M. Sciacca dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 o su prenotazione all’Ufficio Anagrafe tramite telefonata al n. 0941 647310 il martedì mattina e pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30 e il giovedì mattina.

I tempi materiali del servizio allo sportello sono superiori a quelli per il rilascio della carta d’identità cartacea perché la procedura ministeriale prevede diversi adempimenti che coinvolgono anche l’utente.

La carta di identità elettronica verrà recapitata direttamente, da parte del Ministero dell’Interno, all’indirizzo indicato dal titolare, entro 6 giorni lavorativi dalla data di richiesta del rilascio.

Il costo della CIE è di € 22,50 per il primo rilascio, € 28,00 per il rilascio del duplicato per smarrimento, furto o deterioramento.

Per ottenere il rilascio della CIE occorrono
1) La carta d’identità scaduta o in scadenza che deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.
2) Una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi).
3) Tessera sanitaria per la rilevazione del codice fiscale.

La procedura dell’emissione della nuova CIE prevede anche la possibilità per il cittadino maggiorenne di indicare, attraverso la compilazione di un’apposita dichiarazione il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti.

L’ emissione della carta d’identità in formato cartaceo, può avvenire solo nei casi (tassativamente indicati dalla circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno) di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, di viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche ed anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero (AIRE)

 

 

 

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.