Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Alunni della “Bellini” assistono a rappresentazioni teatrali in inglese e francese

PATTI – Alunni della “Bellini” assistono a rappresentazioni teatrali in inglese e francese
14 Febbraio
11:47 2020

Gli alunni delle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vincenzo Bellini”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto dal professore Francesco Mancuso, che, preparati e guidati dalle docenti di lingue straniere Maria Antonietta Colloca, Franca Giovenco e Rosetta Di Nardo, hanno vissuto un’esperienza altamente formativa partecipando al teatro in lingua inglese e a quello in lingua francese.

Hanno avuto così modo di “accostarsi” molto più da vicino, attraverso la lingua parlata, a due materie che fanno parte del loro piano di studi.

Nel teatro “Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, i giovanissimi allievi pattesi hanno assistito alla coinvolgente rappresentazione di “Peter Pan”, nel PalaCultura di Messina allo spettacolo “Oranges ameres” che raccontava una storia, ambientata nell’Algeria del 1962, avente come tema l’immigrazione (quindi, la scuola “aperta” anche all’attualità) in cui il mare non divide popoli e terre ma li congiunge.

I ragazzi hanno potuto apprendere il messaggio fondamentale: accoglienza non significa guardare il colore della pelle, ma le qualità di ogni persona.

“Ormai da anni – sottolineano le docenti di Lingua della “Bellini” – i nostri ragazzi hanno modo di assistere a rappresentazioni teatrali sia in lingua inglese che francese e rimangono sempre molto entusiasti, perché si tratta, indubbiamente, di un’occasione propizia per accrescere le proprie conoscenze ed esercitare l’ascolto e per riflettere su tematiche di grande attualità”.

A Messina gli alunni pattesi hanno anche visitato il Museo, reso loro “accessibile” dalla puntuale ed approfondita spiegazione della professoressa Valeria Ingrassia. 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Privato · 15.319 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia