Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Abbandono e degrado. Triste realtà anche in via Dei Greci …

PATTI – Abbandono e degrado. Triste realtà anche in via Dei Greci …
aprile 16
12:56 2018

E’ vero che ormai da tempo la zona si è andata spopolando, è vero che, purtroppo, la zona antica di Patti, con tutti i suoi edifici e vicoletti caratteristici, è stata messa nel dimenticatoio, nonostante progetti, promesse, “paroloni”, ma ciò non giustifica lo stato di abbandono in cui versa la via Dei Greci.

Erbacce, fondo stradale dissestato, spazzatura, alcuni muri fatiscenti a rischio crollo, incuria totale la fanno da padrone, con buona pace per quei pochi pattesi che ancora vi risiedono o che vi transitano. A tal punto che c’è stato chi, con arguzia ma con triste realismo, l’ha definita la “via delle feci”, anche e soprattutto perché spesso c’è chi vi porta i propri “amici a quattro zampe” a fare i propri bisogni senza provvedere poi a raccoglierli negli appositi ed obbligatori sacchetti.

L’ennesima testimonianza, in definitiva, di come sia facile riempirsi la bocca di recupero e valorizzazione del centro storico; molto più complicato risulta passare ai fatti, a cominciare dalle “piccole cose”, come, appunto, la pulizia e il decoro.

I cittadini, naturalmente, dovrebbero fare la propria parte non abbandonando i sacchi dell’immondizia o, come detto, provvedere quantomeno a pulire gli escrementi lasciati dai propri cani portati a spasso, ma dal “palazzo” non possono certo esimersi dall’intervenire, anche perché, con l’arrivo del caldo, la situazione potrà solo peggiorare e costituire un pericolo per la salute pubblica.

 

Nicola Arrigo


“L’indecisione è spesso peggiore dell’azione sbagliata.”

 

Gerald Ford

RSS Sicilia