Patti24

News

 Breaking News

PATTI – 1° posto al 3° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti a Buseto Palizzolo (Trapani) per la corale “I colori del mondo”, dell’I.C. Lombardo Radice.

PATTI – 1° posto al 3° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti a Buseto Palizzolo (Trapani) per la corale “I colori del mondo”, dell’I.C. Lombardo Radice.
maggio 10
10:32 2018

Anche quest’anno la corale “I colori del mondo”, dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Patti, diretto da Pina Pizzo, diretta dai maestri Sergio Camuti e Catia Catania, ha ottenuto un prestigioso primo posto al 3° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti a Buseto Palizzolo (Trapani).

“Il risultato – sottolinea Sergio Camuti – è il frutto di un duro lavoro che i bambini, giorno dopo giorno, attraverso intensi pomeriggi, hanno svolto , impegnandosi al massimo per esprimere al meglio le proprie capacità”.

Ormai da anni l’istituto “Lombardo Radice” porta avanti il progetto “perchè – evidenzia la dirigente Pina Pizzo – oltre ad avvicinare i ragazzi alla musica, diventata ormai una delle più importanti espressioni artistiche, ha lo scopo di indirizzare gli alunni al lavoro di gruppo, al rispetto reciproco e all’osservanza delle regole, visto che la musica rappresenta soprattutto il concetto di unione e integrazione, ove non c’è alcuna differenza di sesso, colore, religione”.

Attraverso il progetto, quindi, gli alunni hanno potuto esprimere le proprie doti, sia artistiche che umane, accrescendo le capacità espressive e stabilendo relazioni positive con se stessi e con gli altri.

 

 

Nicola Arrigo

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia