Patti24

News

 Breaking News

MILAZZO – “La corruzione Spuzza”, sabato incontro col magistrato Caringella

MILAZZO – “La corruzione Spuzza”, sabato incontro col magistrato Caringella
aprile 05
09:59 2017

Sabato 8 aprile alle 10,30 a Palazzo D’Amico si terrà un incontro con il Consigliere di Stato, , autore assieme al presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) del volume “La corruzione spuzza”, pubblicato proprio in questa settimana da Mondatori.

Un libro che offre una visione diversa del “pianeta corruzione” rispetto ai molti studi degli ultimi anni. Punto di partenza della loro riflessione è l’analisi della corruzione del Terzo millennio che, come mostrano le inchieste su «Mafia Capitale» e sul Mose, è diversa dal passato, in quanto si è eretta a sistema pervasivo, tentacolare, spietato.

Non più solo passaggi di denaro, ma giri vorticosi e smaterializzati di favori, piaceri, collusioni. Non più il classico accordo privato fra corruttore e corrotto, ma la creazione di un’organizzazione criminale attraverso cui politici, burocrati, imprenditori e mafiosi perseguono gli stessi obiettivi.

Dopo l’introduzione del sindaco Giovanni Formica, il Consigliere Caringella dialogherà con la giornalista Cristina Marra.

 

Francesco Caringella
Consigliere di Stato dal 1998, Laurea in giurisprudenza 110 e lode, già Commissario di Polizia (1989-1990), Magistrato ordinario (1991-1996), Magistrato TAR (1997), Capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministero per le Politiche Comunitarie (2001-2002), Esperto giuridico Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003).
Autore di numerose pubblicazioni su tutte le principali riviste giuridiche, ha redatto numerosi testi giuridici tra i quali si segnala un fortunatissimo Manuale di Diritto Amministrativo (Ed. DIKE Giuridica).
È Direttore scientifico della Riviste Urbanistica e Appalti (Ipsoa) e componente di numerosi comitati scienti-fici.

 

 

 

Redazione da comunicato stampa

Il silenzio è il maestro dei maestri perché ci insegna senza parlare.

 

Maurice Zundel

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi