Patti24

 Breaking News

MILAZZO – Garantiti sino a fine dicembre i servizi a supporto dei disabili

MILAZZO – Garantiti sino a fine dicembre i servizi a supporto dei disabili
Settembre 15
13:25 2017

L’Amministrazione comunale ha stanziato le risorse per il servizio specialistico di trasporto, assistenza all’autonomia e comunicazione per gli studenti delle scuole con disabilità neuro-psico-motorie. Sarà altresì garantita l’assistenza igienico/personale.

Gli uffici dell’assessorato ai servizi sociali stanno predisponendo gli atti per l’assegnazione del servizio sino al 31 dicembre. Spesa prevista circa 125 mila euro. A beneficare saranno 13 disabili per il trasporti e per l’assistenza alla comunicazione e 55 per l’assistenza igienico-sanitaria.

L’inizio del servizio è previsto la prossima settimana.

“Nonostante le difficoltà economiche e la fase di attesa dell’approvazione del nuovo bilancio – ha detto l’assessore Giovanni Di Bella – siamo riusciti a reperire delle risorse per garantire un servizio importante almeno fino a dicembre per poi bandire una gara per l’intero anno 2018. Vorrei sottolineare che oltre al trasporto e all’assistenza alla comunicazione, attività importante in quanto la presenza a scuola accanto all’insegnante di questa figura aiuta il bambino a meglio comprendere il linguaggio, abbiamo voluto assicurare pure l’assistenza igienico-personale solitamente di competenza degli istituti scolastici. Ciò dopo aver preso atto delle difficoltà delle scuole a svolgerlo per mancanza di personale qualificato. Ci siamo mossi dunque in via sussidiaria. Poco comunque conta. L’importante è che all’inizio dell’anno si è riusciti ad evitare disagi alle famiglie dei ragazzi che necessitano di un supporto per poter frequentare l’attività scolastica”.

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.