Patti24

News

 Breaking News

MILAZZO – Aumentano le presenze al Castello. La soddisfazione dell’assessore Presti

MILAZZO – Aumentano le presenze al Castello. La soddisfazione dell’assessore Presti
aprile 20
09:28 2017

“Sono felice della crescita costante e quotidiana di visitatori italiani e stranieri che dal 2015 registra la cittadella fortificata di Milazzo”.
Così l’assessore alla Cultura, Salvo Presti commenta i dati relativi all’incremento delle presenze al Castello nell’ultimo periodo. Solo nella settimana di Pasqua sono stati oltre 600 i visitatori, il doppio rispetto allo scorso anno e la recente presenza dei crocieristi – martedì scorso – ha fatto registrare oltre 350 ingressi di turisti che sono rimasti entusiasti dell’imponenza del complesso monumentale.

“Un complesso monumentale – prosegue Presti – così importante e, per certi versi unico, nel panorama culturale e turistico europeo, esige una fase di ascolto che passa attraverso la convocazione degli Stati generali attualmente ancora in corso. Mi auguro che questo passaggio possa coinvolgere tutti gli attori più qualificati pubblici e privati per dare un contributo di idee, corredate da sostenibilità finanziaria ,per la piena fruizione di questo bene. Seguirà il momento della proposte concrete che dovrà contemplare, sia nelle linee di progettazione e intervento previste, sia nelle cornici giuridiche e fiscali vigenti (esempio Art Bonus), sia nella dialettica del rapporto pubblico/privato, ogni momento di vita della cittadella monumentale.
Una visione di sintesi e di ottimizzazione che contempli le fasi di tutela, manutenzione, gestione, ma soprattutto, naturalmente in linea con la compatibilità del bene, le immediate e redditizie operazioni di valorizzazione e promozione”.

 

 

Redazione da comunicato stampa

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi