Patti24

 Breaking News

MESSINA – Personale comandato al Consorzio Autostrade Siciliane

MESSINA – Personale comandato al Consorzio Autostrade Siciliane
Settembre 18
13:03 2017

Le segreterie provinciali  di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI hanno inviato, la seguente lettera lettera aperta,  al  Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Infrastrutture di Palermo

Dott. Fulvio Bellomo, al Collegio dei Revisori dei Conti del Consorzio per le Autostrade Siciliane e al Legale Rappresentante del Consorzio per le Autostrade Siciliane di Messina in merito

all’attivazione dell’istituto del comando di personale da altri Enti.

”Premesso che nonostante le richieste e i solleciti di una formale convocazione al fine di esaminare le numerose problematiche che impediscono un regolare svolgimento dell’attività del Consorzio per le Autostrade Siciliane, il legale rappresentante – cui la presente è pure diretta- ha di fatto impedito lo svolgimento alle Organizzazioni Sindacali del proprio ruolo omettendo persino l’informazione obbligatoria ed indispensabile per la partecipazione dei lavoratori attraverso le OO.SS. alla vita dell’Azienda.

A questo riguardo, è emblematica l’assenza di qualsiasi verifica circa la presenza all’interno del CAS delle risorse per le quali almeno da un triennio si procede ad attivare l’istituto del comando da altri Enti di personale la cui qualifica o la cui esperienza potrebbe anche non essere rispondente a quella di cui necessita il Consorzio, mentre, viceversa, si potrebbe far fronte a tale esigenza con le risorse di cui il CAS dispone.

L’attivazione dell’istituto del comando di personale da altri Enti comporta, peraltro, un dispendio di risorse economiche dovuto ad un “allineamento” dell’orario di lavoro settimanale mediante lo svolgimento dal personale in comando di lavoro straordinario “programmato”. Infatti, essendo che il personale in comando appartiene per lo più al Comparto Regioni e AA.LL. il cui contratto di lavoro prevede un orario di lavoro di 36 ore settimanali, si ha che la differenza fino a 40 ore quante sono quelle svolte dal personale in organico previste dal Contratto Aziendale vigente al CAS vengono retribuite al già citato personale in comando come lavoro straordinario.

Ciò premesso, si chiede l’intervento del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Infrastrutture perché prima di procedere all’attivazione o al rinnovo dell’istituto del comando venga verificata la possibilità di individuare fra le risorse umane in organico le figure di cui necessita il CAS nel rispetto dell’invarianza di spesa, anche mediante incarichi temporanei di livello dirigenziale e non al personale con Contratto Aziendale.

La presente viene estesa al Collegio dei Revisori dei Conti al fine di verificare sia la possibilità di conferire incarichi al personale in organico che la legittimità dell’attivazione o prosecuzione del rapporto di lavoro mediante l’istituto del comando da altri enti.”

 

 

 

Redazione da comunicato stampa

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.