Patti24

News

 Breaking News

CAPO D’ORLANDO – Parte domani la terza edizione del premio di poesia “La balena di ghiaccio”

CAPO D’ORLANDO – Parte domani la terza edizione del premio di poesia “La balena di ghiaccio”
marzo 17
13:32 2017

Si ripropone l’appuntamento con “La Balena di Ghiaccio”, il premio di poesia per i giovani dedicato al poeta orlandino Basilio Reale e giunto alla terza edizione.
Ideato nel 2014 da Maria Grazia Insinga per promuovere la poesia contemporanea, il premio si articola in una serie di laboratori e di incontri con i poeti che animano la scena letteraria contemporanea.

L’edizione 2017 de “La Balena di ghiaccio”, sostenuta dal Comune di Capo d’Orlando e fortemente voluta dall’Assessore ai Beni Culturali Cristian Gierotto, parte domani, sabato 18 marzo, dalle 14,30 alle 16, con un laboratorio di lettura e scrittura in versi.

L’assessore Gierotto – con la collaborazione di Giacomo Miracola e Monica Lanza – garantisce in tal modo la continuità del prestigioso premio patrocinato dal Cantiere del Seme d’Arancia di Emilio Isgrò.

Nell’arco di due mesi (marzo/maggio), ogni settimana la Biblioteca ospiterà un laboratorio curato da Maria Grazia Insinga e Domenica Sindoni.

I partecipanti saranno guidati alla lettura e alla scrittura poetica col supporto sinestetico di arte e musica capaci di illustrare un archetipo attraverso più canali sensoriali.

I testi ritenuti più significativi confluiranno nella terza antologia realizzata in collaborazione con la Biblioteca di Capo d’Orlando.

La giuria – presieduta da Emilio Isgrò – è composta da: Matteo Reale (figlio del poeta orlandino), Marco Bazzini (Curatore del Cantiere del Seme d’arancia e Dirigente di Beni museali), Salvatore Ferlita (Prof. di Letteratura italiana contemporanea presso Università Kore di Enna), Patrizia Danzè (scrittrice e giornalista), Domenica Sindoni (Prof. di Latino e Greco presso Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando), Maria Grazia Insinga (Prof. di Pianoforte presso l’Istituto “G. Verga” di Acquedolci).

Redazione da comunicato stampa

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi