Patti24

News

 Breaking News

BARCELLONA P.G. – (Aggiornamento) Sequestrati 900 Kg. di alimenti surgelati pericolosi per la salute pubblica. Denunciate tre persone

BARCELLONA P.G. – (Aggiornamento) Sequestrati 900 Kg. di alimenti surgelati pericolosi per la salute  pubblica.  Denunciate tre persone
marzo 20
12:22 2017
Sost. Commissario Sandro Raccuia

Sost. Commissario Sandro Raccuia

Prosegue l’attività di prevenzione a tutela della salute pubblica condotta dagli Agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona P.G. diretti dal Sost. Commissario Sandro Raccuia.

Nel corso di ulteriori servizi specifici nella zona di Milazzo, hanno proceduto al controllo di un camion frigo adibito al trasporto di cibi surgelati di una ditta all’ingrosso che cura la consegna di alimenti per locali di ristorazione in genere, riscontrandone il pessimo stato di conservazione al punto di procedere al sequestro sia del mezzo, che degli alimenti trasportati ammontanti ad oltre 900 ( Novecento ) Kg..

In particolare gli Agenti della Polstrada, nel procedere al controllo della merce trasportata dal camion frigo, che doveva essere a regime di temperatura controllata , riscontravano che i prodotti non erano tenuti in buone condizioni e la cella frigo era in pessimo stato d’uso con gravi danni alla struttura coibentata. Per tale motivo veniva richiesto anche l’ausilio di personale medico veterinario dell’ASP 5 del Distretto di Barcellona P.G. il quale, da ulteriore controllo, anche per il tramite di misurazione della temperatura con strumenti tecnici specifici , attestava che effettivamente gli alimenti erano conservati ad una temperatura non idonea ( di gran lunga superiore rispetto agli standard previsti per la tipologia di merci).

Si aveva modo di accertare inoltre che alcune confezioni di prodotti non erano integre al punto di causare grave pericolo di contaminazione per gli altri prodotti alimentari. In virtù di ciò, atteso il concreto rischio di nuocere alla salute , la merce veniva sottoposta a sequestro penale ed il camion frigo , a causa delle violazioni accertate, veniva sottoposto a fermo amministrativo.

Quanto all’ingente merce sequestrata, trattasi di prodotti alimentari di origine animale e vegetale ( Prodotti ittici quali pesce spada, gamberi, vongole, totani ecc…; Ricotta e Latticini; Rustici quali pizza,calzoni, arancini, panelle, patatine, crocchette ecc…. ; Verdure varie quali funghi, peperoni, spinaci ecc..; Frutta varia; Prodotti da forno quali cornetti, maffin ecc… ; Pasta fresca; Carne di vari tipi, quali Polli, cotolette , ecc… ) tutti destinati a ristoranti e locali di ristorazione di Milazzo, Villafranca, Rometta e Messina.

A conclusione dell’attività di Polizia , per quanto accertato, venivano denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver detenuto per immetterli in commercio, alimenti pericolosi per la salute pubblica , sia il conducente del mezzo che i due titolari della ditta che curava la distribuzione dei surgelati sequestrati. Sono state elevate inoltre sanzioni amministrative, sempre a carico dei suddetti soggetti, per un totale di quattromila euro.

L’attività di prevenzione condotta dagli Agenti della Polizia Stradale di Barcellona P.G. ha scongiurato , atteso che gli alimenti sequestrati erano in procinto di essere immessi in commercio, l’insorgere di problemi per la salute dei consumatori.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Il silenzio è il maestro dei maestri perché ci insegna senza parlare.

 

Maurice Zundel

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi